giovedì 31 maggio 2007

Mostra “ I Colori del Ricamo”

Sono orgogliosa di dire "io c'ero".

Un gruppo di amiche . . . risultato assicurato . . . si perche’ secondo me’ si potrebbe riassumere cosi’ la mostra organizzata da Chicca & C. http://lachicca.over-blog.com/  sabato e domenica a Milano.

Devo dire che sono rimasta veramente sorpresa da quanti bei ricami sono riuscite a riunire, era veramente un tripudio di colori, di punto croce ma anche di punti speciali, di quadri e di “gioielli” ricamati.

Mi e’ piaciuta particolarmente l’accoglienza calorosa che ho trovato la disponibilita’ e l’allegria che risuonava nelle sale .

Ma tornando ai ricami, veramente uno piu’ bello dell’altro, ho trovato ricami di designers che amo , altri di designers che nemmeno conoscevo ma soprattutto tantissime idee che mi piacerebbe “copiare” o rielaborare.

E’ stata veramente una mostra molto ricca, un grande GRAZIE alla Chicca alla Simona http://pimpi.over-blog.com/ alla Levi http://www.levistrix.it/  alla Bruna  e a tutte le ragazze che hanno contribuito con i loro preziosi lavori all’allestimento e a Maria Teresa wwwww che ha creato uno schema apposito per l’evento e che e’ stato omaggiato a tutte le visitatrici.     

Ecco qui qualche foto

Ecco invece il gruppo delle organizzatrici con alcune crocettiste, da sx Maria, Bruna, Levi, Simona, io e Chicca.

Alla prossima

Carmen

lunedì 28 maggio 2007

Sardegna 3 – L’oro del mare e i dolciumi

Era possibile una vacanza in Sardegna senza scoprire qualche cosa di nuovo inerente alle arti manuali?
Certo che no, qui di seguito il piccolo riepilogo di un pomeriggio al museo /laboratorio " La Casa del Bisso".
Devo dire che l’incontro con la Sig.ra Chiara Vigo, una vera Maestra, mi ha letteralmente incantata, innanzitutto per la passione e la competenza che mette in quest’arte quasi sconosciuta, poi perche’ non conoscendo assolutamente il Bisso del mare e’ stata per me una vera scoperta.
Ascoltare la storia di come gia’ ai tempi biblici questo materiale venisse usato per i vestiti dei Re, la particolarita’ e la preziosita’ della materia prima, l’infinita pazienza e le interminabili ore di lavoro per "ricavare" pochi grammi di materiale per la creazione del filo e la lavorazione stessa, rendono veramente unici i manufatti.
Di seguito lascio parlare le immagini 
Ricostruzione dell’ambiente marino, la Pinna Nobilis da cui si estrae il Bisso.

Il bisso prima della lavorazione ( un lavoro certosino da eseguire con una pinzetta sotto la lente di ingrandimento tanto sono fini i filamenti).

La filatura
Il lavoro a telaio fatto tutto a mano e intrecciato con l’aiuto delle unghie.

Il lavoro finito, in foto non si vede tanto e ve lo rivelo solo ora dopo avervi detto il processo di lavorazione . . . il bisso esposto alla luce solare prende il colore e i riflessi dell’oro, da qui il suo nome.
Ora visto che sicuramente non sono stata in grado di rendere giustizia al Bisso, vi lascio qualche link per saperne di piu’ http://www.tuttosantantioco.it/HomePage/Il%20paese/il%20bisso/il%20bisso.htm http://www.sardegnaturismo.it/index.php?xsl=5&s=500&v=2&c=59&c1=2128&t=1 http://www.comune.santantioco.ca.it/portal/content/blogcategory/70/147/  se invece vi ho incuriosito . . . non vi resta che fare una vacanza in Sardegna . . . veramente merita.  
Un grazie ancora ad Emilia che mi ha permesso di vivere quest’esperienza e alla Sig.ra Chiara Vigo che eccezionalmente ci ha omaggiato dei due braccialettini in Bisso che ha eseguito in nostra presenza.
Un’altra foto per . . . addolcirvi la bocca, il vassoio di amaretti e biscotti fatti in casa che mi ha inviato Emilia e grazie alle poste che, dalla Sardegna a Milano, non hanno impiegato nemmeno 24H abbiamo pututo assaggiarli in tutta la loro fragranza, buonisssssssssiiiiiiiiiiiimi ( naturalmente qualcuno non e’ riuscito ad aspettare nemmeno il tempo di una foto per procedere all’assaggio . . . ).  

Alla prossima
Carmen

  

sabato 26 maggio 2007

Sardegna 2 – l’origami, i ricami e il Girotonno

Posto d’onore all’origami, ecco qui i piccoli grandi gioielli che mi ha regalato Emilia, vederla lavorare su questa tecnica e’ stato veramente un piacere, le sue mani si muovono sicure e decise per creare oggetti incredibilmente complessi e particolareggiati. La gru simbolo dell'origami, scatoline ed animaletti, regalini, biglietti e ghirlande e un porta foto con le rose che ho "reinventato" come scadenziario per gli scambi crocettosi. 

Diciamo che sono riuscita a memorizzare abbastanza bene lo schema del porta foto e della ghirlanda, per quanto riguarda il cestino invece che era dei tre progetti il piu’ semplice . . . niente, non mi rimane in testa . . . avro bisogno di ripetizioni.
Questi sono invece i ricami che ho realizzato o per lo meno iniziato.
Di due posso farvi vedere solo un angolino piccino in quanto si tratta di due ricami per gli scambi che ho in corso, piu’ precisamente lo scambio Bent Creek con Eliane http://nenadoud69.over-blog.com/ e lo scambio dell’estate organizzato con il bfc Fiordalisi.

Questo e’ invece il pensiero che ho lasciato ad Emilia come ringraziamento, l’ho pensato all’ultimo momento e purtroppo non mi ero portata un pezzetto di lino di scorta ma solo le tele dei ricami gia’ iniziati, ho dovuto ripiegare su un "ritaglio" di tela aida oltretutto neanche grande e questo e’ il risultato, anche la confezione e' molto casereccia, come chiudipacco un mazzettino di elicriso, rosmarino e una pignetta.  



Questi di seguito sono invece alcuni dei ricami esposti alla festa del Girotonno a Carloforte www.girotonno.it   si tratta di ricami tipici di Teulada, posso assicurarvi che visti dal vero lasciano senza fiato, questi come altri lavori artigianali che erano presenti. 

Per oggi e’ tutto, prossimo post : Sardegna 3 – L’oro del mare
Alla prossima
Carmen
 

mercoledì 23 maggio 2007

Sardegna 1 – l’incontro e i panorami

Provate ad immaginare: un gruppo di partecipanti al bfc ( in questo caso i Fiordalisi) un po’ di mail che girano nel gruppo e chi piu’ chi meno si trovano le affinita’ . . . e poi un giorno, una proposta, perche’ non vieni a trovarmi? Beh, devo dire di averci pensato e ripensato un bel po’, le ferie sono poche . . . mi spiace abbandonare il mio giardino nel momento in cui inizia a produrre . . . ma poi non ho saputo resistere . . . e accettando l’invito di Emilia eccomi pronta a partire con i miei per la Sardegna approfittando per vedere un angolino di mare che nessuno di noi aveva ancora visto . . .

Che dire? E’ stata un’esperienza bellissima, incredibile come all’aeroporto ho riconosciuto subito Emilia senza averla mai vista (anzi dalla voce al telefono mi ero fatto un’idea completamente diversa), ma ci pensate, in un aeroporto con tanta gente . . . mi guardo in giro e dico, per me e’ la signora la’ in fondo . . . allora mi avvicino e chiedo Emilia? E lei Carmen? CIAO . . . un abbraccio affettuoso che mi restera’ sempre nel cuore.

Emilia e’ proprio una persona Meravigliosa, con lei mi sono sentita subito a mio agio, una persona semplice, di classe, affabile e moooolto disponibile, e’ stato bello condividere la quotidianita’, dalle chiacchere alla preparazione del cibo, ai pranzi, alle passeggiate in posti meravigliosi e naturalmente anche alle crocette, all’origami ( lei e’ veramente una maestra, ma ve ne parlero’ in un altro post nei prox gg.).

E ora via libera alle immagini.

Da una bellissima idea di Emilia, siamo intente ad ultimare i pensierini da inviare a tutte le Fiordaliso . . . non abbiamo fatto tante foto insieme ma i momenti che abbiamo vissuto sono per noi ( penso di parlare anche per Emilia) indimenticabili.

Letteralmente affascinata dalla natura e dai paesaggi . . .

dalla pineta verso Cala Sapone

panorama Cala Sapone

il mare dagli scogli

il tramonto dalla collinetta

Prossimi post :  
Sardegna 2 – l’origami, i ricami e il Girotonno 
Sardegna 3 – L’oro del mare

Un grazie veramente di cuore ad Emilia ( ti aspetto a Milano quando vuoi ) e anche ai suoi uomini di casa a cui l’abbiamo “rubata” per una settimana intera.

Alla prossima 

Carmen

domenica 13 maggio 2007

Festa della mamma

H. 15.00 mi sto prendendo un'attimo di relax dopo aver sistemato la cucina e sopprattutto dopo la baraonda del pranzo di mezzogiorno, mentre qualcuno sonnecchia ( mio fratello, che questa mattina per essere domenica si e' alzato all'alba . . . . delle 8.00 per andare a raccogliere i fiori nel campo per la sorpresa) mentre gli altri prendono il pallido sole di oggi  . . . vi mostro i regali che abbiamo fatto alla nostra mamma, abbiamo contribuito tutti e tre, va be' diciamo che io ci ho messo il ricamo e mio fratello e mia sorella  . . . hanno finanziato l'acquisto dei materiali.
Questa e' la visura d'insieme.

Piu' nel particolare: le forbici a cicogna, un porta forbici con relativo cuscinetto e un porta aghi (schemi un po' rivisitati di ricamoletueidee).

questo e' invece il retro e l'interno.

Devo pero' dire la verita' che e' stato piccolo regalino di "convenienza", si perche’ la mia mamma aveva l’ abitudine, ogni tre x due di chiedere in prestito le mie forbicine, presa allora la palla al balzo . . . ecco pronto il regalo che ha molto apprezzato.
Alla prossima
Carmen

sabato 12 maggio 2007

2° Veloci veloci + sal

Veloci veloci parte seconda, ecco altri piccoli ricamini, devo dire che in questo periodo il viaggio in treno sta "rendendo". 

una bustina porta tovaglioli e un guanto da forno
Finiti anche i sal dei mesi

Non so se in questa prox settimana di vacanza riusciro’ a ricamare qualche cosa, le premesse ci sono, speriamo di non dover rimpiangere . . . il treno dei pendolari.
Alla prossima
Carmen

mercoledì 9 maggio 2007

La favola di una Simpatica Canaglia . . .

C’era una volta una fata ricamina . . . aveva visto su un giornale . . . un cagnolino, ma no, cosa dico, una Simpatica Canaglia che, un pochino dispettosa cambiava veste ad ogni mese.
Indecisa sul da farsi, la fata decise cosi’ , dopo averci pensato e ripensato, di chiedere consiglio alla strega Levi www.levistrix.it.
. . . Si potrebbe . . . ricamare le birichinate di questa Simpatica Canaglia e farne una copertina per un bimbo bisognoso di affetto e questa sembrava proprio una splendida idea . . .
Allora la fata ricamina si mise all’opera per cercare altre fate che le dessero una mano per per fare tutti quei ricami, perche’ stoffa, fili e aghi non lavorano da soli . . . La fata aveva trovato la collaborazione della mamma, della sorella e di qualche amica ma c’era bisogno di altre fate. . .
Decide cosi’ di mettere un piccolo annuncio, ma . . . dove appiccicare quel foglietto di carta con la richiesta di aiuto? Forse forse . . . l’angolo della pausa caffe’ al lavoro . . . quella si che era una bella idea . . . tutti passano di li’ . . .
Cosi’, dopo qualche giorno ogni fata aveva la sua Simpatica Canaglia da ricamare e . . .  via di corsa, tutte all’opera  per regalare un sorriso ad un bimbo, non c’era tempo da perdere.
La gioia e la soddisfazione quando ogni fata ricamina riusciva a portare a termine il suo ricamo era grande ma . . . . le difficolta’ per regalare il sorriso non erano mica finite e no, proprio qui e’ il bello, bisognava chiedere ancora aiuto alla strega Levi che questa volta si e’ incaricata personalmente di cercare le fate assemblatrici.
 . . . un bel giorno di luglio dello scorso anno due fate ricamine hanno trovato la sorpresa . . . una meravigliosa coperta confezionata con funghi, matite caramelle e ciliegie, ma . . . sembrava che ancora nessun bambino avesse bisogno di quella coperta per scaldarsi e trovare un sorriso . . .
Con un po’ di apprensione alcune fate ricamine andavano di tanto in tanto a controllare se la “loro” coperta avesse reglato il famoso SORRISO ma . . . niente . . . fin tanto che un bel giorno apparve sul sito una scritta : “in viaggio per essere donata” ooooooh finalmente, le fate tirarono un sospiro di sollievo, contente che finalmente la coperta sarebbe andata a scaldare il cuore di un bimbo piccino  piccino (  http://www.alberodellavita.org/web/progetti/nazionali.php?sezione=nazionali&ID=5 )  . . . e tutti vissero felici e contenti.
. . . forse questo finale non appartiene ancora al “nostro” piccino . . . ma . . . sicure che, anche un piccolo gesto di affetto e di amore come il nostro gli possano donare la gioia, la consapevolezza e la certezza che e’ possibile sperare e lavorare per un mondo migliore gli facciamo un grossissimo . . . . IN BOCCA AL LUPO. 


Questa e’ invece la filastrocca che abbiamo scritto sul biglietto allegato alla coperta e che e’ stata firmata da tutte le fate.

Ciao, sono un cagnolino, una Simpatica Canaglia,
ti racconto la mia storia fatta di dodici mesi.
a gennaio per iniziare, metto il cappello ed esco a sciare
a febbraio c’e’ San Valentino, ti offro tutto il mio cuoricino
a marzo il tempo e’ un po’ pazzerello, esco di casa con il mio ombrello
ad aprile per non dormire, canto e vedo l’arcobaleno apparire
a maggio e’ il tempo delle rose, le offro alla mia mamma che sa fare tante cose
a giugno passeggio nei campi di grano, non avere paura, ti do’ la mia mano
a luglio un bel gelato me lo mangio tutto d’un fiato
ad agosto sulla spiaggia faccio i castelli, tutti dicon che son molto belli
a settembre si torna a scuola, scrivo alla lavagna ma il mio pensiero vola
a ottobre raccolgo i ricci, hai hai, ogni tanto faccio i capricci
a novembre e’ il mese delle zucche e dei dolcetti, ma anche degli scherzetti
a dicembre e’ il mese di Natale, e io voglio farti un augurio speciale . . . . . .
UN FUTUTO PIENO DI SERENITA’
UN FORTE ABBRACCIO

Un grande GRAZIE alla mia mamma Felicita, a mia sorella Mari e alle amiche e alle colleghe Rosanna, Silvana, Tiziana, Emma, Francesca, Loredana, Mariangela, Anna e Lucia ( rigorosamente in ordine sparso) e naturalmente anche a Levi che ci da’ la possibilita’ di fare queste cose.

Alla prossima

Carmen

martedì 8 maggio 2007

sal ricamiamoinsieme

Non poteva essere diversamente, sembra un gioco di parole, ma con gli schemi di Parolin, ho proprio un feeling d’amore . . .  ecco l’ultimo, il Filo d’Amore finito proprio nei giorni scorsi.

Diciamo che sulla confezione in questo periodo sto andando un po’ al “risparmio” , al quadro con la cornice sostituisco il banner, per l’appendino faccio il fai da te . . . quello che “risparmio” lo investo nell’acquisto di nuovi schemi e devo dire che la cosa non mi dispiace . . . ma non mi dispiace neanche il risultato finale e il genere di confezionamento di quest’ultimo periodo, spero solo che i ricami non vengano “sminuiti” voi che ne dite?
  
Alla prossima
  
Carmen

lunedì 7 maggio 2007

domenica

Eccomi qua a raccontare qualche piccolo momento della mia giornata di ieri.
Incomincio con una cosa bella: la merenda.
Cosa di meglio di un po’ di ciliegie ( regalate dalla sciura Maria) e di una bella fetta di pane con la marmellata ( naturalmente sempre di ciliegie fatta fresca fresca anzi calda calda ieri mattina)?

Naturalmente abbiamo mangiucchiato in giardino sul prato, sotto le piante, mi sembrava di essere a uno di quei pic-nic che si vedono nei telefilm ( diciamo la verita’, mi accontento di mooolto poco . . . . ).  

Questo qui sotto  e’ invece il pessimo risultato del lavoro della tarda serata, avevo intenzione di fare un portachiavi visto che quello della porta si e’ rotto, gia’ da tempo avevo ricamato questo cuoricino che non mi sembrava niente male, ma ieri nella fretta di confezionarlo ( come al solito, per velocizzare ho fatto “a occhio” senza prendere bene le misure e le distanze) e’ uscito un po’ tutto sbilenco, oltretutto non ho considerato che il ciondolo a forma di casa pesa  e pesa parecchio, sembra sia fatto di ghisa . . . per cui, attaccato alla chiave il cuore pende tutto da una parte, sembra quasi che voglia scappare . . . 

Non demordo pero’, ne rifaro’ un altro, magari questa volta lo faccio con un pochino piu’ di calma.
Alla prossima
Carmen 

mercoledì 2 maggio 2007

Arte postale Primavera

In una giornata un pochino bagnata ( e meno male visto la mancanza d’acqua) ecco una cosina che parla di Primavera. E’ la busta che Paola http://conagoefilo.blogspot.com/ mi ha spedito per il terzo giro di scambio d’arte postale organizzato sul forum di EMS con a tema le stagioni. Per la Primavera niente di meglio che una serie di fiorellini, proprio come piacciono a me.
Il fronte 

Il retro ancor piu’ bello con i regalini allegati 

Grazie Paola e . . . adesso aspettiamo il turno dell’estate.
Alla prossima
Carmen