mercoledì 9 maggio 2007

La favola di una Simpatica Canaglia . . .

C’era una volta una fata ricamina . . . aveva visto su un giornale . . . un cagnolino, ma no, cosa dico, una Simpatica Canaglia che, un pochino dispettosa cambiava veste ad ogni mese.
Indecisa sul da farsi, la fata decise cosi’ , dopo averci pensato e ripensato, di chiedere consiglio alla strega Levi www.levistrix.it.
. . . Si potrebbe . . . ricamare le birichinate di questa Simpatica Canaglia e farne una copertina per un bimbo bisognoso di affetto e questa sembrava proprio una splendida idea . . .
Allora la fata ricamina si mise all’opera per cercare altre fate che le dessero una mano per per fare tutti quei ricami, perche’ stoffa, fili e aghi non lavorano da soli . . . La fata aveva trovato la collaborazione della mamma, della sorella e di qualche amica ma c’era bisogno di altre fate. . .
Decide cosi’ di mettere un piccolo annuncio, ma . . . dove appiccicare quel foglietto di carta con la richiesta di aiuto? Forse forse . . . l’angolo della pausa caffe’ al lavoro . . . quella si che era una bella idea . . . tutti passano di li’ . . .
Cosi’, dopo qualche giorno ogni fata aveva la sua Simpatica Canaglia da ricamare e . . .  via di corsa, tutte all’opera  per regalare un sorriso ad un bimbo, non c’era tempo da perdere.
La gioia e la soddisfazione quando ogni fata ricamina riusciva a portare a termine il suo ricamo era grande ma . . . . le difficolta’ per regalare il sorriso non erano mica finite e no, proprio qui e’ il bello, bisognava chiedere ancora aiuto alla strega Levi che questa volta si e’ incaricata personalmente di cercare le fate assemblatrici.
 . . . un bel giorno di luglio dello scorso anno due fate ricamine hanno trovato la sorpresa . . . una meravigliosa coperta confezionata con funghi, matite caramelle e ciliegie, ma . . . sembrava che ancora nessun bambino avesse bisogno di quella coperta per scaldarsi e trovare un sorriso . . .
Con un po’ di apprensione alcune fate ricamine andavano di tanto in tanto a controllare se la “loro” coperta avesse reglato il famoso SORRISO ma . . . niente . . . fin tanto che un bel giorno apparve sul sito una scritta : “in viaggio per essere donata” ooooooh finalmente, le fate tirarono un sospiro di sollievo, contente che finalmente la coperta sarebbe andata a scaldare il cuore di un bimbo piccino  piccino (  http://www.alberodellavita.org/web/progetti/nazionali.php?sezione=nazionali&ID=5 )  . . . e tutti vissero felici e contenti.
. . . forse questo finale non appartiene ancora al “nostro” piccino . . . ma . . . sicure che, anche un piccolo gesto di affetto e di amore come il nostro gli possano donare la gioia, la consapevolezza e la certezza che e’ possibile sperare e lavorare per un mondo migliore gli facciamo un grossissimo . . . . IN BOCCA AL LUPO. 


Questa e’ invece la filastrocca che abbiamo scritto sul biglietto allegato alla coperta e che e’ stata firmata da tutte le fate.

Ciao, sono un cagnolino, una Simpatica Canaglia,
ti racconto la mia storia fatta di dodici mesi.
a gennaio per iniziare, metto il cappello ed esco a sciare
a febbraio c’e’ San Valentino, ti offro tutto il mio cuoricino
a marzo il tempo e’ un po’ pazzerello, esco di casa con il mio ombrello
ad aprile per non dormire, canto e vedo l’arcobaleno apparire
a maggio e’ il tempo delle rose, le offro alla mia mamma che sa fare tante cose
a giugno passeggio nei campi di grano, non avere paura, ti do’ la mia mano
a luglio un bel gelato me lo mangio tutto d’un fiato
ad agosto sulla spiaggia faccio i castelli, tutti dicon che son molto belli
a settembre si torna a scuola, scrivo alla lavagna ma il mio pensiero vola
a ottobre raccolgo i ricci, hai hai, ogni tanto faccio i capricci
a novembre e’ il mese delle zucche e dei dolcetti, ma anche degli scherzetti
a dicembre e’ il mese di Natale, e io voglio farti un augurio speciale . . . . . .
UN FUTUTO PIENO DI SERENITA’
UN FORTE ABBRACCIO

Un grande GRAZIE alla mia mamma Felicita, a mia sorella Mari e alle amiche e alle colleghe Rosanna, Silvana, Tiziana, Emma, Francesca, Loredana, Mariangela, Anna e Lucia ( rigorosamente in ordine sparso) e naturalmente anche a Levi che ci da’ la possibilita’ di fare queste cose.

Alla prossima

Carmen

Nessun commento: