lunedì 28 maggio 2007

Sardegna 3 – L’oro del mare e i dolciumi

Era possibile una vacanza in Sardegna senza scoprire qualche cosa di nuovo inerente alle arti manuali?
Certo che no, qui di seguito il piccolo riepilogo di un pomeriggio al museo /laboratorio " La Casa del Bisso".
Devo dire che l’incontro con la Sig.ra Chiara Vigo, una vera Maestra, mi ha letteralmente incantata, innanzitutto per la passione e la competenza che mette in quest’arte quasi sconosciuta, poi perche’ non conoscendo assolutamente il Bisso del mare e’ stata per me una vera scoperta.
Ascoltare la storia di come gia’ ai tempi biblici questo materiale venisse usato per i vestiti dei Re, la particolarita’ e la preziosita’ della materia prima, l’infinita pazienza e le interminabili ore di lavoro per "ricavare" pochi grammi di materiale per la creazione del filo e la lavorazione stessa, rendono veramente unici i manufatti.
Di seguito lascio parlare le immagini 
Ricostruzione dell’ambiente marino, la Pinna Nobilis da cui si estrae il Bisso.

Il bisso prima della lavorazione ( un lavoro certosino da eseguire con una pinzetta sotto la lente di ingrandimento tanto sono fini i filamenti).

La filatura
Il lavoro a telaio fatto tutto a mano e intrecciato con l’aiuto delle unghie.

Il lavoro finito, in foto non si vede tanto e ve lo rivelo solo ora dopo avervi detto il processo di lavorazione . . . il bisso esposto alla luce solare prende il colore e i riflessi dell’oro, da qui il suo nome.
Ora visto che sicuramente non sono stata in grado di rendere giustizia al Bisso, vi lascio qualche link per saperne di piu’ http://www.tuttosantantioco.it/HomePage/Il%20paese/il%20bisso/il%20bisso.htm http://www.sardegnaturismo.it/index.php?xsl=5&s=500&v=2&c=59&c1=2128&t=1 http://www.comune.santantioco.ca.it/portal/content/blogcategory/70/147/  se invece vi ho incuriosito . . . non vi resta che fare una vacanza in Sardegna . . . veramente merita.  
Un grazie ancora ad Emilia che mi ha permesso di vivere quest’esperienza e alla Sig.ra Chiara Vigo che eccezionalmente ci ha omaggiato dei due braccialettini in Bisso che ha eseguito in nostra presenza.
Un’altra foto per . . . addolcirvi la bocca, il vassoio di amaretti e biscotti fatti in casa che mi ha inviato Emilia e grazie alle poste che, dalla Sardegna a Milano, non hanno impiegato nemmeno 24H abbiamo pututo assaggiarli in tutta la loro fragranza, buonisssssssssiiiiiiiiiiiimi ( naturalmente qualcuno non e’ riuscito ad aspettare nemmeno il tempo di una foto per procedere all’assaggio . . . ).  

Alla prossima
Carmen

  

Nessun commento: