giovedì 30 agosto 2007

pensierini

Per recuperare un po’ di arretrato . . . ecco qualche pensiero d’estate per le amiche del web.
Avete presente quando state per andare a letto oltretutto ad ora molto molto tarda e vi vengono i flash su quello che avete o non avete fatto? Beh, stavo gia’ salendo i gradini per andare in camera e . . . dietro front, questo l’ho ricamato supervelocemente ( avevo gia’ chiuso la busta da inviare ad Anna e poi mi e’ venuto in mente che qualche giorno dopo sarebbe stato il suo onomastico . . . ) un piccolo portachiavi su lino 16 fili con un motivo preso dal libro
" Repertoire des Motifs".

Un pensiero per Ghislaine, la Suzie del forum di Amandine, avevo pensato di mandarle una cartolina "marinara" quando sono stata in Sardegna ma poi ho sbagliato a prendere le misure del ricamo che e’ risultato un po’ abbondante e poi visto che era passato un po’ di tempo non mi sembrava il caso di inviarla a posteriori. Ho "risolto" quindi con qualcosa di "italiano", e’ stata molto contenta anche perche’ non conosceva il ricamo a Punto Assisi e io sono stata contenta che le sia piaciuto visto che mi sono cimentata per la prima volta a fare qualche cosa con questa tecnica. 
la fonte di ispirazione
il fronte

il retro
Un'altra piccola missione . . . la consegna effettuata tipo ragazzo della consegna dei giornali la mattina . . . in "incognita" visto che tornavo da una passeggiata in bicicletta nei boschi . . . ma sono riuscita a fare la sorpresa ad Elena http://celestyal.splinder.com/  nel giorno del suo compleanno, un portabadge, dalla contentezza che aveva quando poi mi ha telefonato per ringraziarmi penso proprio che il regalo sia stato gradito, anche solo per la sorpresa in se.

Questa invece l’ho confezionata . . . per far tornare un Sorriso . . . , il motivo e’ sempre preso dal libro " Repertoire des Motifs" ricamato con i colori Variations della DMC. 
il fronte
scorcio interno

retro
E . . . nella busta era allegato anche questo . . . rullo di tamburi . . . il mio primo esperimento di tintura del filo . . .  


Manie di grandezza? . . . forse si . . .
Beh, ho quasi finito di mostrarvi i pensierini ricamati durante le ferie, ancora un paio nei prossimi post e poi . . . parto con i ricami nuovi.
Alla prossima
Carmen 

martedì 28 agosto 2007

tanti auguri

TANTI AUGURI
al mio nipotino Paolo che oggi compie 5 anni
e questo e' il regalo che in collaborazione con mia mamma gli abbiamo realizzato ( a dire la verita' oltre alla confezione ha fatto lei anche quasi tutto il punto croce . . .)
il gioco dell'oca di Pooh preso da un Disney a punto croce ( si puo' anche appendere)

il sacchettino per i dadi e le pedine ( riutilizzando tutti gli avanzi di filo . . . )

e . . . il biglietto di auguri con Dumbo, e' uscito un A4 . . . 


Alla prossima

Carmen


lunedì 27 agosto 2007

ripresa

Eh si, anche per me' e' arrivato il giorno della ripresa del lavoro , questa mattina mi veniva da piangere all'idea di passare otto ore chiusa in ufficio, pero' ci ha pensato un mio collega a tirarmi su un po' il morale portando i dolcetti dalla Sicilia cosi' . . . buonissimi  . . . e allora anche la giornata . . . e' girata un pochino meglio.
Ieri sera comunque non sono andata a letto se non prima di aver messo qualche punto su un nuovo ricamo, di Giulia PuntiAntichi http://www.puntiantichi.com/ il Rose per Chicca http://www.puntiantichi.com/, era il ricamo che mi ero portata da iniziare in Sardegna a maggio ma poi un po' impaurita dall'utilizzo dei filati di seta e un po' sconfortata dal dovere tracciare gli ingombri del ricamo sulla tela lo avevo accantonato, ma ieri sera mi sono detta, se non lo inizio adesso passeranno altri mesi e allora di buona lena mi sono messa a ricamare il cuscinetto per le forbci e devo dire che il lavoro e' filato via liscio, la seta si lavora benissimo e . . . unico acorgimento, la prossima volta non traccero' piu' ogni oggetto sulla tela ma tagliero' gia' i pezzi in misura, dai miei conti sicuramente risparmio stoffa e nervoso nel dover continuare a contare e ricontare, forse loro lo hanno fotto per facilitare la preparazione del kit ma . . . io preferisco il mio metodo . . .
ecco qual il ricamo . . . beh, la luce . . . non e' delle migliori, il lino 13 fili e' color salvia . . . anche se dalla foto non sembra proprio . . . 

Alla prossima

Carmen


giovedì 23 agosto 2007

Sogni d’oro

Vi e’ mai capitato di fare Sogni d’Oro? Io quando penso a questo cose . . . SI.
Il mio piccolo contributo per il progetto Pazzalfabeto di Levi.

E . . . il caos della preparazione di un progetto autonomo a lunga scadenza per cui al momento vi anticipo solo il nome: Taca Banda.

Alla prossima
Carmen

Stefania - arte postale

Incredibile a dirsi ma dopo vari intoppi e a ranghi ridotti . . . anche lo scambio di arte postale organizzato sul forum di EMS si sta concludendo, questa mattina ho spedito la mia lettera e ve la mostrero' quando sara' arrivata a adestinazione ma . . . c'e' sempre chi riesce a stupirmi e  . . . quando si parla di arte postale . . . con Stefania  si va sul sicuro.
Dopo pranzo ho sentito il postino passare e tra me e me ho detto, vado a vedere se ha lasciato qualche cosa . . . dalla cassetta spuntavano dei nastrini  . . . sicuramente qualche cosa per me ma . . . mai avrei pensato che Stefania e le poste fossero state cosi' veloci, va beh, ho gia' scritto troppo, lascio parlare le foto . . .  
Parto col mostrarvi il retro perche' . . . ci sono i nastini che sono stati il mio primo indizio . . . e . . . grazie anche per la matassina

ed ecco anche il meraviglioso fronte, un bel pesce a ricordo delle vacanze al mare e i nastrini quadrettati che la rendono molto particolare GRAZIE Stefania.

. . . mi spiace solo che le poste non abbiano ancora capito che anche queste buste vanno timbrate . . .

Alla prossima
Carmen


martedì 21 agosto 2007

Gia’ fatto?

Vi ricordate la pubblicità ? Beh e’ stata anche l’espressione del mio nipotino quando ha visto i ricami sotto, pronti per l’asilo o scuola dei bimbi come dice lui, non e’ che non gli piaccia andare, ma a casa dei nonni . . . e’ un’altra pacchia . . .
Queat’anno, dopo la Carica dei 101 del primo anno, dopo il maialino Pimpi dello scorso, ha scelto il Circo e . . . la zia ringrazia visto che il soggetto era molto semplice da ricamare, sono della rivista Profilo.
Questa comunque e' la bavaglia 

l'asciugamani

la bustina

Per il naso dei pagliacci ho utilizzato delle perline, le ho attaccate bene bene, speriamo che le maestre non facciano storie . . .
Ecco il particolare

Alla Prossima
Carmen

venerdì 17 agosto 2007

estate finita

L'estate e' finita . . . beh, questa mattina con gli acquazzoni che ha fatto, il tempo ci ha messo del suo,  fortunatamente nel pomeriggio e' uscito uno spelendido sole ma . . . un'estate e' davvero finita, dopo una giornata di intenso ricamo la cartolina dell'estate di Passione Ricamo che stiamo ricamando con il SAL Ricamiamoinsieme e' . . . . tadan . . . . finita e . . . . lasciatemelo dire, con la marea di cambi di colore . . . meno male che e' finita . . .  nella foto non si nota ma il lino e' color ecru' 

Ringrazio per tutti i commenti che mi state lasciando e vi chiedo scusa se in questi giorni non lascero' commenti nei vostri blog, cerco di collegarmi il meno possibile, solo per non rimanere indietro negli aggiornamenti dei lavori che ho in corso, altrimenti . . .passerei le ferie al pc, promesso che quando rientro al lavoro, la mia pausa pranzo sara' dedicata a vedere le cose belle che avete fatto e per farmi perdonare vi offro una fetta di torta con la macedonia di frutta . . . buon appetito . . .


Alla prossima

Carmen

nuovo mini concorso


LA VINCITRICE DEL CONCORSO E' . . . CON 2,40, FABIANA, COMPLIMENTI E  . . . NON C'E' IL DUE SENZA IL TRE . .  ( il pensierino sara' confezionato nei prox gg. e poi spedito . . non preoccuparti se non lo ricevi subito . . . e' una cosina che servira' . . tra qualche mese . . .)   
Beh, prima di andare a letto voglio mostrarvi un'altra cosa . . . quasta mattina mentre camminavo nell'orto prima che iniziasse il temporale sono stata folgorata da un'idea . . . . visto che ultimamente per raccogliere le zucchine bisogna prendere la scala e non e' sicuramente una situazione "normale" mi sono detta perche' non lanciare un concorso?
REGOLE CONCORSO
Chi indovina quanto misurava la pianta delle zucchine qui sotto questa mattina ricevera' un piccolo premio, bisogna indovinare la misura esatta o al massimo con 5 cm di scarto si puo' votare una sola volta  a persona il premio e' unico per cui se ci saranno piu' persone a pari merito si procedera' con estrazione , il voto si da' lasciando unl commento nel post e  . . . si puo' votare fino a quando non pubblichero' un nuovo post presumibilmente inizio settimana prossima.
Ecco la foto della pianta:

A prova che sia una vera pianta di zucchine . . . questo e' il raccolto

Vi aspetto numerose.
Alla prossima
Carmen

mercoledì 15 agosto 2007

martedì 14 agosto 2007

sambuco e . . . imprevisti

Avevo anticipato ieri che sarei andata nel bosco a raccogliere i frutti del sambuco per fare la marmellata . . . 
Questa e' a dire la verita' la foto che avevo fatto in primavera dell'infiorescenza
Prima di essere raccolti . . . 

Raccolta gia' effettuata . . .

Questa e' la quantita' di frutti raccolta prima di un imprevisto incontro . . .  
Si perche' abbiamo incontrato . . .  

e . . . questa dolce e innocente capretta, mentre facevo le foto . . . ha pensato bene di assaggiare . . . e a casa e' arrivato . . . un cestino scarso . . .  

Beh, dopo pecore, capre . . . cosa manca? Ma naturalmente le mucche e allora sulla via di casa siamo passati dalla "Cascinascia"

Poi nella foga dell'esperimento marmellata . . . mi sono dimenticata di fotografare il processo di lavorazione lungoooooooooooo, non finivo piu' di "spulciare" le perle nere, pero' una sensazione bellissima, sembrava di "maneggiare" del caviale gigante e questa e' la mertitata colazione che ho appena fatto, abbondante ma dopotutto sono gia' tre ore che sono sveglia e ho gia' fatto di tutto di piu'.

Il colore e' nero e lucido come la pece e anche il sapore e' particolare ma molto buono.


Alla prossima

Carmen

lunedì 13 agosto 2007

Tamponamento

Eh Eh meno male che si tratta di una cosa carina altrimenti con tutti questi tamponamenti chissa' l'assicurazione . . . .
Riassumo un pochino, queste le regole del tamponamento:
Quando vieni taggato devi spedire un biglietto oppure un altro lavoretto a una qualunque persona: amica virtuale, familiare, amica della vita reale..!
Tagga a tua volta 5 persone (di modo che la cosa possa essere fatta circolare) nel tuo blog, chiedendo loro di spedire qualcosa a qualcuno e a loro volta di taggare altre 5 persone!
Mostra con orgoglio questo tag e continua a spargere gioia!!!
Le persone che mi hanno tamponato sono:
Spero di non essermi persa qualche altro tamponamento ed ora . . . anche se non sono un amante del passa la palla a  . . . questa volta giro a . . . 
La mia spedizione, anzi consegna, se tutto va bene sara' fatta domani, a dire la verita' era gia' prevista, ma visto che si tratta di una sorpresa ho preso l'occasione . . . per non fare qualcos'altro di nuovo . . . 
Ed ora . . . sperando che il mio nipotino che sta ancora sonnecchiando sul divano si svegli presto . . . do' il via ufficiale alle mie ferie che anche se staro' a casa saranno sicuramente rigeneranti e per incominciare questa mattina . . . giro in bicicletta nei boschi per raccogliere i frutti del sambuco e . . .  prima di mezzogiorno faccio l'esperimento di fare la marmellata . . . 
Alla prossima
Carmen



mercoledì 8 agosto 2007

Prelibatezze

Penso che non ci sia bisogno di tante parole per commentare la "produzione" degli ultimi giorni:
dalla pianta

Alla tavola . . . per il compleanno di mia mamma


Ricetta:

caramellare 3 cucchiai di zucchero con 1 cucchiaio d'acqua, mettere sul fondo della tortiera ricoperto con la carta da forno e adagiarvi le pesche tagliate
2 uova ( i bianchi montati a neve)
50 gr. burro
125 gr. farina
1 bustina di lievito
latte q.b. per ottenere un impasto molto morbido
versare il composto sopra le pesche e infornare a 175° x 30 minuti
Questa e' invece la sorpresa che ho trovato ieri tornando dal lavoro, mia mamma stava facendo la marmellata di fichi quindi il mio lavoro si e' limitato a . . . sbucciare una decina di fichi di cui almeno 3 o 4 sono finiti in bocca e a rimestare di tanto in tanto la marmellata sul fuoco.



Questa infine e' la frutta del mio giardino raccolta per il pranzo di domenica.

Alla prossima
Carmen

domenica 5 agosto 2007

PAP - passo a passo copertina

Per la realizzazione della copertina del quaderno:
tagliare un pezzo di tela della misura del quaderno aperto aggiungendo un margine di 4,5 cm per ogni lato laterale e 1,5 cm per parte, una sotto e una sopra 
Sui due lati, nel senso dell’altezza del quaderno dove abbiamo tagliato margini abbondanti x 4,5 cm rigirare la stoffa di 0,5 cm x parte creando un orlino cosi’ da non far sfilacciare il lino
sotto e sopra, avendo lasciato un margine aggiuntivo di 1,5 cm x parte, risvoltare un orlino di 1,2 cm, praticamente avendo fatto questi altri 2 orli (anche qui per non far sfilacciare il lino) sotto e sopra la tela, in altezza, dovrebbe rimanere piu’ "abbondante" di 4/5 mm rispetto alla misura dell’altezza del quaderno
importante che le cuciture siano fatte a punto indietro cosi’ che la cucitura sia ben "ferma" facendo dei punti piccolissimi sulla parte esterna x "nascondere" il piu’ possibile le cuciture
prendere ora la misura per il risvolto interno che servira’ a "fare" la copertina, sono 4 cm per ogni parte, puntare con una gugliata per mantenere la misura, abbiamo cosi’ l’area esatta per poter centrare il ricamo 
a ricamo ultimato, cucire con una cucitura a sopraggitto, sia sopra che sotto da entrambe i lati, il risvolto di 4 cm, la copertina e’ praticamente finita 
non resta altro che aggiungere due laccetti che serviranno per . . . proteggere i vostri segreti 

Non so se mi sono fatta capire, eventualmente io . . . sono qua.
Ed ora . . . a chi andra’ questo quadernetto? Emmhh ci devo ancora pensare . . .
Alla prossima
Carmen