lunedì 24 settembre 2007

autunno e fiera

In un attimo di calma tra un giro e l'altro alla fiera, approfitto per dare il benvenuto all'autunno e farvi vedere qualche immagine di Villa Cortese.
AUTUNNO
Mi sono accorta di non aver praticamente nessun ricamo se non questo che richiama i temi dell'autunno, tutto quello che avevo ricamato con funghi, castagne e ciclamini . . . ha preso la via dei regali . . .  questo l'ho ricamato qualche anno fa con uno schema preso da Rakam Collezione, questa e' la seconda versione in una cornice vecchia un po' restaurata, ne esiste anche una prima versione piu' mini nel senso che ho utilizzato un'aida 72 che fa bella mostra in cucina sotto il vetro di un vassoio. 

Ma passiamo alla fiera di Villa Cortese, finalmente dopo la pioggia dello scorso anno c'e' un bel sole a riscaldare le nostre passeggiate, vi mostro qualche foto fatta ieri.
Il Mulino restaurato ed esposto in Piazza della Chiesa

Il torchio in da a curti da a Nona Maria  . . . che a dire la verita' e' li' tutto l'anno ma essendo un cortile privato spesso il cancello in ferro battuto e' chiuso, ieri invece, essendo luogo di passaggio de "Ul Gir da Vila Curtes" era aperto e ho approfittato per fotografarlo bene.

E dopo il torchio . . . il vino . . . naturalmente della scorsa vendemmia che ha annaffiato il pranzo a base di Casoela e Polenta . . . l'etichetta dice :
". . . li piu' ricercati tra i vini bianche della Lombardia sono quelli di Villa Cortese e Busto Piccolo . . . "
Da " Agricolture Milanese" 1784  

E . . . non potevano mancare . . . le castagne, questo e' il bottino della prima vera castagnata della stagione ( quella precedente, visto che non ne avevamo trovate molte non e' stata considerata "ufficiale" ) il cesto ne contiene circa . . . 6 kg e 2 etti, vale a dire il raccolto mio in 30 minuti esatti, cronometrati al secondo . . . sembravano seminate, quasi non c'e' stata soddisfazione a trovarne cosi' tante, voi che ne dite?

Alla prossima

Carmen

Nessun commento: