venerdì 30 gennaio 2009

Salpin Gennaio

Quest’anno . . . SALpin dedicato alla tradizione tedesca infatti ho deciso di ricamare il Christmas Treasures Collection di Victoria Sampler http://www.victoriasampler.com/  un ornamento al mese visto che sono giusto 12 e la scatola . . . chissa’, magari verso fine anno . . .
Il tutto nasce da un'antica tradizione tedesca che suggerisce ad una coppia di ornare l'albero di Natale con dodici specifici ornamenti come augurio di una vita felice assieme. La scatola che contiene questi ornamenti (quando non sono appesi all'albero) dovrà fare bella mostra di se nella casa. Ognuno degli ornamenti ha uno specifico significato: e mese per mese ve lo svelero’ ( . . . se invece non sapete resistere . . . potete tranquillamente andare su Casacenina . . . fonte delle mie conoscenze . . . )
Gennaio - L'Angelo - La guida di Dio per la casa 
 Questo doveva essere l’unico SALpin per questo 2009 ma ricamandolo mi sono accorta che e’ veramente mini ma mini mini mini, sono quasi rimasta delusa, in foto gli ornamenti sembrano piu’ grandi . . . sul mio albero si perderanno . . .
Avevo anche intenzione di confezionarli mese x mese ma visto che mi sono dimenticata di comperare il perle’ DMC per il cordoncino e per la pappina . . . rimando come lo scorso anno tutto al mese di dicembre.
Poi visto che questi ricami gia’ dall’inizio non mi soddisfano, per tirarmi su di morale . . . ho deciso di fare anche un secondo SALpin, l’idea era gia’ un po’ che l’avevo in mente e questa e’ stata l’occasione giusta, avete mai visto tutti i bellissimi fiocchi di neve che disegnano Mariateresa e Paola di http://www.persegnoperfilo.it/index.asp?lin=1 ? Beh, ho preso spunto da quelli presenti nei libri “Un albero Ricamato” e “Ornaments” e ho deciso di fare tanti fiocchi per tanti magneti e creare un albero di Natale da mettere sul mio frigorifero.
Ecco qua come e’ venuto, con un po’ d’oro x l’ambientazione Natalizia e nella versione prova gia’ sulla porta del frigo.


Lino 10,5 fili bianco e filo DMC sfumato 115.
E’ si preso da vicino, ma non lasciatevi ingannare, non e’ proprio piccolo piccolo, il cerchio e’ di poco piu’ di 6 cm, di diametro (cosi’ ho riciclato anche dei dischetti di cartone che mi ha regalato mia sorella e che sono gli scarti di una tipografia).
Di questo SALpin sono proprio soddisfatta, ero tentata di fare gia’ anche febbraio ma mi sono bolccata : )
Alla prossima

Carmen

P.S. piccola info
- x quanto riguarda il ricamino di Blackbird Designs pensavo di farne un quadretto ma . . . non trovo la voglia di andare dal corniciaio, rimarra’ per un pochino nella scatola dei ricami finiti come mi sa’ capitera’ ad altri ricami che faro’ quest’anno.

lunedì 26 gennaio 2009

Gennaio – Giardino

Come da “programma” per il mese di Gennaio ho ricamato uno schemino sul giardino, uno dei tanti che ho comperato e che mi spiace lasciare li’ nel raccoglitore solo per fare numero quindi ho dato mano all’ago . . . 
Country Garden di Blackbird Designs ricamato sul lino Zweigart 13 fili color panna e filati DMC Variations che ho utilizzato per sostituire i filati sfumati previsti.

Alla prossima

Carmen

mercoledì 21 gennaio 2009

Si mangia!

Oggi niente crocette, e’ quasi ora di uno spuntino, avevo visto una ricettina veloce nel libro di cucina che mi aveva regalato Noelle nello scambio gastronomico
Ho approfittato per fare “lezione” di cucina a mio nipote, lo so che non sono una brava cuoca, io faccio sempre tutto a occhio per cui per le dosi potete prendere idea dalle foto
  
La ricetta "vera"
Gli ingredienti

Le caramelle mou con un po’ di burro e latte
Dopo il passaggio di qualche secondo al microonde
Imbottitura dei biscotti ( ho usato quelli al burro come diceva la ricetta ma sarebbe meglio usare dei normali biscotti secchi se non si vuole trovare la scorciatoia x il diabete . . . )
I biscotti fatti a “panino”
Il cioccolato con un pochino di burro sempre pronto per andare nel microonde con un po’ di latte
I biscotti “glassati” , a dire la verita’ il cioccolato andava temperato ma quando hai un monello in fianco che ti “stressa” allora posso assaggiare, quando posso assaggiare ma a me mi sembra che sono pronti . . . va beh, una “puciata” veloce nel cioccolato e pronti per essere mangiati


 Una ricetta molto semplice che ci ha dato la carica nei giorni freddi freddi di questo inverno


Alla prossima

Carmen

lunedì 19 gennaio 2009

Da Angelo ad Angelo

Eccolo qua, in tutta la sua bellezza ( scusate la presunzione ) il mio Angelo dell’Estate di L&L ci son voluti 10 mesi ma la soddisfazione nel vederlo finito e’ veramente tanta!

Ma per non rimanere senza far niente . . . come vi avevo gia’ anticipato . . . mi sono iscritta al SAL del gruppo http://it.groups.yahoo.com/group/ricamiamoinsieme/ ed io ricamero’ l’Angelo dell’Autunno, per ora ho messo veramente pochi punti ma abbiamo un anno intero per lavorarci : )


 Alla prossima

Carmen

giovedì 15 gennaio 2009

Una Preghiera

. . . perche’ saper ricamare lo considero un dono
. . . perche’ mi sento di ringraziare per tutto quello che ho e che ho avuto
. . . perche’ il ricamo per me e’ anche preghiera
. . . perche’ e’ un dono semplice ma importante
. . . perche’ viene dal cuore
Grazie a Carla e Pina http://www.cerpica.it/ per aver proposto questo SAL Padre Nostro.
E sempre loro . . . piccolissimo avanzamento nel ricamo “ Tesori d’Italia “
Sto cercando di fare prima le regioni che hanno meno ricamo da fare ma prima o poi dovro’ dedicarmi anche a quelle piu’ impegnative . . .
  
Alla prossima

Carmen

lunedì 12 gennaio 2009

Le Folli

. . . di Renato anzi delle creazioni di Renato e cosi’ in 10 ci siamo ritrovate a partecipare a questo SAL Parolin organizzato da Annick http://milpoints.over-blog.com/

Io ricamero’ l’Agrifoglio, lo avevo iniziato prima di Natale ma ne avevo messo giusto le prime crocette per centrare la tela, quale migliore occasione per proseguire ? 
Ogni 10 del mese su per giu’ posteremo gli avanzamenti dei nostri ricami, ognuna ricamera’ al suo ritmo e con lo schema che preferisce e poi . . . penso proprio che ci sara’ un seguito : ) 
E per un Parolin che arriva un altro sta per finire, il SAL Renato organizzato da Francesca http://ilsentierodelleviole.splinder.com/ e’ arrivato alla sua nona tappa.
Alla prossima

Carmen

giovedì 8 gennaio 2009

Regali feste e programmi

Pensavo che le feste ed i regali fossero finiti e invece . . . il postino oggi ha suonato, il suo classico doppio suono che preannuncia qualche cosa di bello, ed io . . . sono rimasta a bocca aperta, un super regalo inaspettato da parte di Marinella http://www.mingiustitch.com/  dirti un grande Grazie e' veramente riduttivo, Marinella e' una persona che ho appena conosciuto ma mi ha riempito il cuore di gioia, giuduicate voi  
E poi devo chiedere scusa a Simona http://www.manididonna.it/  perche' mi ero dimenticata di fotografare e farvi vedere il suo augurio di Buon Anno, grazieee
Questo invece e' un mio pensierino in partenza nei prossimi giorni per la casa di . . .  pero' mi scuso gia' perche' la macchina oggi non vuole saperne di non saltare i punti : (
Ed ora qualche ricamo che ho fatto nei giorni delle feste e delle ferie : ) l’idea mi e’ venuta mentre ero alla ricerca dei regali di Natale, quel bel cestino con il pizzo sangallo e la stoffina con l’agrifoglio : ))))) 
bastava imbottirlo un pochino con una stoffina abbinata ed e’ risultato cosi’ ( foto pessima ! ) 

Un altro pezzettino di stoffa e panno x il portaaghi  




Questo e' il ricamino che ha trovato posto nel cestino:
Bracelet et biscornu d’hiver by Lily Poppins http://feesbrodeuses.blogspot.com/
  ricamato su lino 13 fili verdino con cotoni DMC e perline di conteria veneziana.
Lato invernale
Lato natalizio
Ricami piccini ma carini vero?
E visto che da poco e’ passata l’Epifania che tutte le feste porta via . . . passiamo all’ "organizzazione" del 2009 : ).
Buoni propositi crocettosi per il 2009, in ordine sparso:




Angelo dell’ Autunno di L&L (SAL medley Ricamiamoinsieme http://it.groups.yahoo.com/group/ricamiamoinsieme/  )
Salpin 2009 quest’anno tiene le fila Sylvie-Berlioz http://reverieschatbleu.canalblog.com/  sul forum di Sof http://salons-brodons.aforumfree.com/  
Finire almeno 1 dei 4 UFO
Sampler stagioni Giuliapuntiantichi
mesi dispari ricamare uno schema sul giardino
mesi pari ricamare uno schema sui gatti
ricamo x S. Valentino
penso a Natale e ricamo Parolin ( SAL Medley Parolin con "le folli di Renato", tiene le fila Annik http://milpoints.over-blog.com/
treasure sewing box MTVdesigns (SAL con Mariaerba http://mariaerba.splinder.com/
christmas sewing set GPA http://www.puntiantichi.com/site/ x f.d.m.
Sal Padre Nostro http://www.cerpica.it/
? SAL EMS
? chiaccherino
? una sorpresa x Natale
varie ed eventuali . . .
e poi . . . se riesco a fare tutti i ? vediamo se c'e' un posticino per qualche altro SAL carino ( pochini e piu' avanti pero')
Alla prossima
Carmen
P.S. grazie per i vostri pensieri sulla mia spalla, il dolore un po' e' passato grazie a delle iniezioni "bomba" pero' spalare e giocare con la neve mi piace troppo, aspetto solo di rimettermi in sesto e per info . . . sta ricominciando ma e' neve mista ad acqua.

mercoledì 7 gennaio 2009

Inverno – i risultati

Hip hip urra per la vincitrice di questo concorso che e’ il commento nr. 8 Lucy ( mi manderesti i tuoi dati please )

Ah, mi dimenticavo di dire che siete state bravissime a indovinare il nome del fiore che e’ l’ Elleboro o Rosa di Natale. Anche da noi sboccia verso febbraio /marzo, infatti la foto l’ho fatta lo scorso anno : ) .  
Grazie a tutte per la partecipazione e . . . chissa’ se ci saranno altri concorsi quest’anno. 
Ma prima di lasciarvi . . . alcune immagini dell'inverno
Ieri sera a casa mia 
E questa mattina


Nel pomeriggio quando la neve ha lasciato un po' spazio alla pioggia 

Con l'accumulo dello spazzaneve e delle spalate per portare fuori le macchine dal garage penso che avremo la neve in giardino almeno fino ad aprile visto che siamo esposti a nord e a proposito di spalare neve . . . mi piace tanto ma . . . ieri ho mandato fuori uso la mia gia' acciaccata spalla e ora . . . niente ricami accipicchia !
Alla prossima
Carmen

lunedì 5 gennaio 2009

Befana & Regali

La Befana vien di notte con le scarpe tutte rotte . . .
Schema free di Carle e Pina http://www.cerpica.it/  
Domani e’ la mia festa . . . allora . . . eccomi di ritorno : ) stanca fisicamente ma ricaricata nello spirito e nel morale da un Natale fatto piu’ di persone che di cose, tanti incontri, tanti abbracci, tanti auguri sinceri, ora si deve ritornare al tran tran giornaliero che purtroppo ci fa sempre correre troppo . . .    
Ah si, anziche’ i dolci . . . vi regalo le foto dei bellissimi pensieri ricamosi che le mie carissime amiche mi hanno inviato ed ogni volta riescono a stupirmi, GRAZIE di cuore ( rigorosamente in ordine sparso ) .
Patrizia
Emmanuelle













Un grazie anche a Simona http://www.pimpi75.it/ devo aspettare pazientemente che mio fratello mi dia una mano per il tuo regalo virtuale : ).
  
Questi invece sono i pensierini che avevo inviato io ( mi spiace solo che le poste non ne abbiano consegnati 2 ) e poi ad alcune ho fatto delle “aggiunte”











L’aggiunta x Rosanna http://crocetteanonfinire.blogspot.com/ che ha compiuto gli anni a inizio dicembre, cuscinetto trovaforbici,lo schema e’ “Mini Quaker Flowers Collection” di Anita http://www.anitalittlestitches.com/
L’aggiunta x Onega http://crocettezuccherose.blogspot.com/ che ama il chiacchierino


L’aggiunta x Maria http://mm3112.blogspot.com/ che ha compiuto gli anni il 31/12, portafili fatto da mio papa’ con un ricamo di Parolin www.renatoparolin.it “Albero con uccellini 1”


L’aggiunta x Ornella http://latartarugafolle.over-blog.com/ . . . cosa poteva essere?
Questa non e’ un’aggiunta ma . . . il pensiero che ho inviato a Mariangela http://ilmercoledi.canalblog.com/ anche questi Babbi Natale dovevano essere dei pinkeeps come tutti gli altri ma poi . . . mi sono ricordata che alla mostra “noi di Milano” le erano tanto piaciuti dei quadretti . . . e allora ho un po’ maldestramente scopiazzato 
 Per la mia collega Silvana, amante della lettura, che e’ andata in pensione, un segnalibro con le viole del pensiero
E poi ancora non posso non farvi vedere il biglietto che mia mamma ed io abbiamo fatto in collaborazione, indovinate x chi? Ma si, il destinatario e’ sempre lui . . .
Prairie Schooler Santa by The Prairie Schooler ( The Gift of Stitching novembre 2008 ) 
Ma si, dai, un dolcetto anche se solo virtuale ve lo mando, i biscotti fatti x Natale ( quest’anno veramente in quantita’ industriale) e la confezione del 2008 ( ogni anno cerco di cambiarla visto che poi i destinatari dei biscotti sono bene o male le stesse persone ogni anno ) 



Mi sembra che per ora e’ proprio tutto e scappo ad organizzare le consegne per questa notte : )))))

Alla prossima
  
Carmen