lunedì 30 ottobre 2006

31 ottobre

Happy Halloween


Ecco a voi Zucca Jack per augurarvi Buon Halloween e Buon Divertimento.
L'ho realizzato qualche anno fa' ma ogni 31 ottobre lo rispolvero, non sono molto amante delle feste in maschera ma d'altra parte mi affascinano le zucche e i dolci, quale migliore occasione da poter sfruttare?
Questa sotto e' invece la borsettina per la "cerca" dei dolci che ho confezionato l'anno scorso al mio nipotino, lo schema e' un free di www.kreinik.com con il cotone fluorescente.

Buona festa e  . . . alla prossima
Carmen

venerdì 27 ottobre 2006

questa sera . . . . .

. . . . . . .  non puo' che essere stata . . . . . una dolce sera.
Ecco la "produzione" per la colazione della settimana, ogni tanto mi capita di fare torte, ma in questo periodo la produzione "industriale" di crostate si sta facendo sempre piu' frequente, sono cosi' facili e veloci da fare e soprattutto cosi' veloci da mangiare . . . . .
Rispettivamente 2 alla marmellata di frutti di bosco e uva fragola e una alla frutta mista di fine estate.
  
Ora stanca e felice non mi rimane altro che andare a letto e fare un dolce sogno.
Alla prossima
Carmen

giovedì 26 ottobre 2006

Amicizia in punta d’ago

Ecco qui quello che per ora  sono riuscita a ricamare del bellissimo progetto di Carla, Giovanni e Giuseppina.

Spero per fine anno di portare a termine il lavoro completo, le uscite settimanali, anche per un progetto abbastanza semplice da ricamare, sono un po’ troppo ravvicinate, soprattutto perche’ ho gia’ un sacco di
altri lavori avviati.
Ho voluto prima di tutto provare a confezionare il biscornut e il porta forbici, pensavo fosse molto piu' difficile, invece e' una cosa alla portata verametedi tutti e devo dire che il risultato mi soddisfa parecchio.




Per chi ancora non conoscesse il progetto: 

Qui metto invece un po' di link free di biscornut  "recuperati " dal forum francese http://accroforum.com/ :
Alla prossima

Carmen 

lunedì 23 ottobre 2006

Lavori dell’ultima settimana:

Devo dire che per me’ il Natale e’ una festa davvero speciale, per il senso religioso, per l’atmosfera che si crea, per la gioia di condividere, insomma quando si parla del Natale, vengo travolta da un senso di pace, di gioia e contentezza che anche lo “stress” della ricerca dei regali non riesce in minima parte ad intaccare questa situazione.
Solitamente inizio ad agosto a pensare agli addobbi e ai regali per Natale.
I regali sono un capitolo a parte, vi faro’ partecipi di tutta la mia organizzazione/disorganizzazione tra qualche tempo, insomma, quando probabilmente anche la maggior parte della gente iniziera’ a sentire lo spirito natalizio.
Per il momento vi mostro quello che ho prodotto ieri nel dopo cena con un po’ di cordoncino che mi era avanzato lo scorso anno ( piu’ che avanzato sinceramente lo avevo comperato appositamente per fare gli addobbi, ma dai la precedenza ad una cosa, dai la precedenza all’altra, passata l’Epifania ho preferito rimandare il tutto al Natale successivo). A me sembrano di bell’effetto, oltretutto sono veloci da fare, quello che porta via piu’ tempo e’ l’addobbo in se della pallina, ma riciclando qualche fiore, qualche pistillo e un po’ di  bacche/pigne, insomma, ecco qua il risultato.

Yeeeeeeeeeeeeeeee, ce l’ho fatta, quasi sul filo di lana ma sono riuscita a rimanere in pari con le scadenze dei due SAL a cui sto partecipando e che sono organizzati dalle amiche francesi.

Questo e’ il SAL noel europeen, potete vedere l’avanzamento dei lavori anche di tutte le altre ragazze qui : http://www.noeleuropeen.canalblog.com/ .
Devo dire che le scadenze ogni 10gg. degli obbiettivi sono un po’ ravvicinate e “costringono” a prendere in mano il punto croce e a fare le ore piccole quasi tutti i giorni quasi come fosse un altro lavoro, ma visto i risultati devo dire che il metodo non e’ niente male.
In materia di SAL, le nostre cugine francesi sono organizzate benissimo perche’ sia per questo che per il SAL Ghirlanda http://sal-ghirlanda.blogspot.com/ , hanno creato appositamente un blog ad invito dove tutte le partecipanti possono scrivere gli articoli e mettere le foto degli avanzamenti dei loro lavori e anche questa cosa mi sprona a “rispettare” le scadenze e comunque a vedere gli avanzamenti delle mie compagne.

Ecco qua la foto del mio secondo cuore Ghirlanda di Renato Parolin www.renatoparolin.it.

L’idea di questo SAL e’ partita da Amandine del sito JeBrode.com http://pointcompte.free.fr/index.html dove mi sono iscritta anche all’iniziativa dell’arte postale, carino anche il suo blog http://amandiiine.blogspot.com/.


Qella di seguito e' invece una prova che ho fatto per un quaderno delle ricette, ho utilizzato un ritaglio di lino che mi era avanzato da un lavoro precedente e quindi essendo a filo del quaderno ho dovuro incollarlo sulla copertina, purtroppo in due piccoli punti si vede il segno lasciato dal vinavil, per il prossimo devo calcolare sicuramente di avere un due cm. di stoffa in piu'.


Alla prossima
Carmen

venerdì 13 ottobre 2006

Mi sono rovinata . . . ma con piacere . . . e poi . . . sorpresa . . .

Si questa volta lo devo proprio ammettere, ogni tanto mi capita di fare qualche colpo di testa ma come quello di mercoledi’ sinceramente e fortunatamente non ne avevo mai fatti.

Mi sono presa due ore di permesso al lavoro (ieri poi mi hanno fatto pentire dell’uscita anticipata perche’ e’ stata una giornata di fuoco) per andare da Viceversa a vedere la mostra di Parolin.
Dire che sono rimasta a bocca aperta e’ veramente poco, sara’ perche’ a me piace il genere ma veramente non mi staccavo piu’ da quei quadri, mi e’ un po’ spiaciuto aver dimenticato a casa la macchina fotografica, perche’ un conto e’ vedere la foto del ricamo su internet, e un altro e’ vederlo e fotografarlo dal vero e poi . . . tutti insieme, veramente F A N T A S T I C I.

Anche le miniature che da internet avevo scartato a priori sono invece veramente belle, tanto che quella che raffigura l’albero delle stagioni l’ho comperata. Insomma di seguito vi metto l’elenco degli acquisti ( sono veramente un po’ matta, ho gia’ speso i soldi del premio che ricevero’ solo nello stipendio di novembre) sono passata anche da Canetta http://www.manidifata.it per due piccoli acuisti e giurin giuretta fino a Natale non spendo piu’ niente per il punto croce.



Ed ora ultimo ma non ultimo il grande annuncio :

Stefaniaaaaaaaa la tua bellissima busta e’ arrivata, ma da dove l’hai capito che le castagne sono uno dei miei frutti preferiti? Forse dal blog?

Ecco qui la magnifica sorpersa



Le rifiniture sono perfette.

Ti fanno i complimenti anche tutta la mia famiglia e anche il postino che, sempre gentile, ha suonato ed aspettato che i miei uscissero a ritirare il tutto di persona per complimentarsi e dire che una busta cosi’ bella in tanti anni non l’aveva mai vista.

Sei stata oltre che bravissima anche velocissima, la mia busta penso di iniziarla solo nel fine settimana, al momento sto portando avanti un pochino il cuore del progetto di Levi.

Grazie ancora anche per le matassine e per la bella lettera, devo dire che al momento ho partecipato solo a due iniziative di scambio ma il risultato e’ sicuramente piu’ che incoraggiante.

Alla prossima

Carmen

martedì 10 ottobre 2006

Lavori del fine settimana

Devo dire di essere abbastanza soddisfatta dei lavori fatti nel fine settimana.

Innanzitutto l’ultimo invaso della verdura del giardino per i minestroni invernali e poi, anzi e soprattutto una favolosa marmellata di castagne ( visto i kg. raccolti la scorsa settimana).

Abbiamo lavorato per tutto il sabato pomeriggio e anche la domenica mattina ma devo dire che il risultato comunque merita la fatica di questo lavoraccio, anche se i vasetti sicuramente non rendono l’idea, posso assicurarvi che all’assaggio sembra di mangiare una crema di marroni, gia’ sto pensando a qualche bel dolcetto da fare con anche un po’ di panna . . . . si vede che sono una golosona? 
  
Marmellata di castagne:

-          incidere leggermente la buccia delle castagne, metterle in una pentola con abbondante acqua, portarle a ebollizione e continuare la cottura x 20 minuti.
-          scolare le castagne, sbucciarle e privarle della pellicina, pesare e aggiungere lo zucchero ( un po’ meno della meta’ del peso delle castagne)
-          rimetterle in una casseruola aggiungendo 2 cucchiai di rum x ogni kg. di castagne, far cuocere x circa 1h aggiungendo poca acqua se necessario, a meta’ cottura aggiungere una bustina di vanillina
-          passare il composto al passaverdura, far ricuocere la purea x 10 minuti mescolando continuamente con un cucchiaio di legno
-          a confettura fredda invasare e far bollire i vasetti a bagnomaria x 25 minuti x sterilizzare il tutto, aspettare a togliere i vasetti dall’acqua fino a quando l’acqua sara’ fredda, la confettura si conserva per anni.    

Altro bel lavoro portato a termine ( a dire la verita’ l’ho finito ieri sera) e’ il secondo obiettivo del SAL Noel , ora sono proprio curiosa di vedere quale sara’ la prossima tappa da ricamare . . . devo solo aspettare fino . . . . . . . a domani. 

Poi devo dire che sono contentissima di avere iniziato la mia prima esperienza del BFC I Fiordalisi sul sito di Marisa http://www.ilfilomagico.com .
Il gruppo sembra decollare bene, domani o dopo andro’ sicuramente in cartoleria a comperare le bustone, i cartoncini per fare i biglietti di auguri mentre qualche regalino l’ho gia’ comperato . . . . Insomma, a me piace avere tutte le cose organizzate in anticipo per cui penso di comperare le buste per tutte e poi quando ho l’occasione e trovo qualche cosa di speciale, anche se il compleanno e’ ancora lontano, incomincio ad imbustare.
  
Alla prossima

Carmen

mercoledì 4 ottobre 2006

castagnata

Ecco un piccolo resoconto fotografico della prima castagnata della stagione.

Una marea di castagne, veramente piovute dal cielo, obbligo quindi nei prossimi giorni fare un po’ di marmellata ( la mia passione).

Abbiamo incontrato anche una bella famigliola di asinelli.

un'asinello particolarmente incuriosito dalla macchina fotografica.
Se il tempo “tiene” chissa’ se il prossimo fine settimana riesco ancora a ritagliare un pochino di tempo per un’altra bella scampagnata, il sole tiepido e una bella passeggiata nei boschi ti mettono veramente in pace con il mondo.

Alla prossima
Carmen

scambio Italia/Francia

Vi presento . . . . . i magnifici regali dello scambio d’amicizia Francia/Italia.

  
La creatrice di questa meraviglia e del dolce pensiero e’ Emmanuelle di Nantes.

Penso che non ci siano parole per ringraziarla di tanta magnificenza e delle belle parole del bigliettino che ha addirittura scritto in un ottimo italiano, grazie grazie grazie di vero cuore.

Per me’ era il primo scambio a cui partecipavo e non mi sarei mai aspettata tutto questo,  vi basta pensare che e’ da ieri che ho il sorriso che mi arriva da orecchia ad orecchia, ho gia’ fatto vedere a tutta la famiglia  il pacchetto, a parte i dolci che abbiamo gia’ incominciato a mangiucchiare custodiro’ questo cuscinetto come un vero tesoro.

Per un’eventuale traduzione del tutto in francese vi segnalo http://trans.voila.fr/voila

Alla prossima
Carmen