martedì 10 ottobre 2006

Lavori del fine settimana

Devo dire di essere abbastanza soddisfatta dei lavori fatti nel fine settimana.

Innanzitutto l’ultimo invaso della verdura del giardino per i minestroni invernali e poi, anzi e soprattutto una favolosa marmellata di castagne ( visto i kg. raccolti la scorsa settimana).

Abbiamo lavorato per tutto il sabato pomeriggio e anche la domenica mattina ma devo dire che il risultato comunque merita la fatica di questo lavoraccio, anche se i vasetti sicuramente non rendono l’idea, posso assicurarvi che all’assaggio sembra di mangiare una crema di marroni, gia’ sto pensando a qualche bel dolcetto da fare con anche un po’ di panna . . . . si vede che sono una golosona? 
  
Marmellata di castagne:

-          incidere leggermente la buccia delle castagne, metterle in una pentola con abbondante acqua, portarle a ebollizione e continuare la cottura x 20 minuti.
-          scolare le castagne, sbucciarle e privarle della pellicina, pesare e aggiungere lo zucchero ( un po’ meno della meta’ del peso delle castagne)
-          rimetterle in una casseruola aggiungendo 2 cucchiai di rum x ogni kg. di castagne, far cuocere x circa 1h aggiungendo poca acqua se necessario, a meta’ cottura aggiungere una bustina di vanillina
-          passare il composto al passaverdura, far ricuocere la purea x 10 minuti mescolando continuamente con un cucchiaio di legno
-          a confettura fredda invasare e far bollire i vasetti a bagnomaria x 25 minuti x sterilizzare il tutto, aspettare a togliere i vasetti dall’acqua fino a quando l’acqua sara’ fredda, la confettura si conserva per anni.    

Altro bel lavoro portato a termine ( a dire la verita’ l’ho finito ieri sera) e’ il secondo obiettivo del SAL Noel , ora sono proprio curiosa di vedere quale sara’ la prossima tappa da ricamare . . . devo solo aspettare fino . . . . . . . a domani. 

Poi devo dire che sono contentissima di avere iniziato la mia prima esperienza del BFC I Fiordalisi sul sito di Marisa http://www.ilfilomagico.com .
Il gruppo sembra decollare bene, domani o dopo andro’ sicuramente in cartoleria a comperare le bustone, i cartoncini per fare i biglietti di auguri mentre qualche regalino l’ho gia’ comperato . . . . Insomma, a me piace avere tutte le cose organizzate in anticipo per cui penso di comperare le buste per tutte e poi quando ho l’occasione e trovo qualche cosa di speciale, anche se il compleanno e’ ancora lontano, incomincio ad imbustare.
  
Alla prossima

Carmen

Nessun commento: