venerdì 29 settembre 2006

aggiornamento SAL

Finita anche la prima tappa del SAL noeleuropeen, adesso aspetto con ansia il primo ottobre per sapere la seconda parte da ricamare.
alla prossima
Carmen

lunedì 25 settembre 2006

sole e pioggia sulla fiera

E' di anno in anno che si aspetta l'ultimo fine settimana di settembre, il motivo e' molto semplice, la FIERA.
Non e' nulla di speciale, solo un bel mercato e le giostre, ma per il nosto paese e un po' per tutti noi e' un momento di festa, un momento per riscoprire il piacere di incontrarsi, di riconoscersi, di passare bei momenti spensierati insieme, tanto che con alcune persone ci incontriamop proprio solo alla fiera, ma e' un  momento veramente particolare e di anno in anno si cerca di "mantenere" gli stessi orari per non mancare all'appuntamento per cui  si gira e si rigira, un appuntamento alla domenica mattina subito dopo messa, il secondo al pomeriggio e poi il lunedi' quando i giri sono anche tre, insomma alla fine si torna a casa "stanchi" da tutti i passi che si sono fatti e dalle chiacchere che si sono scambiate, ma contenti per essersi "ritrovati".
Ecco di seguito la cronistoria della fiera in "famiglia", dal bel sole della domenica al diluvio del lunedi'.    

Innanzitutto, il primo posto per il piatto principe della fiera, non puo' quindi certo mancare la   Casöla con la Polenta, e mangiata in compagnia e' ancora piu' buona, fortunatamente con il bel sole di ieri ci siamo permessi anche a fine settembre di pranzare in giardino.


E . . . . . per il lunedi' invece le previsioni su Villa Cortese sono acqua acqua e ancora acqua, accidenti ho preso anche un giorno di ferie per girare alla fiera, va' be' due giretti me li sono fatti comunque anche se la gente non era tantissima e qualche incontro solito e' saltato, mi sa che gli unici commercianti che oggi hanno fatto veri affari sono stati i venditori di ombrelli.

E per concludere una giornata cosi' autunnale, non potevano mancare le caldarroste e allora via. Dopotutto anche lo scoppiettio delle castagne sul fuoco ha il suo fascino e anzi pregusto gia' le fredde serate intorno alla stufa a legna a riscaldarsi per benino con la solita conseguenza di prendermi un bel raffereddore. . . . . . . speriamo quest'anno di non ricadere nol solito tranello.
  
Alla prossima
Carmen

giovedì 21 settembre 2006

Tutto punto croce

Ecco la sorpresa che ho trovato tornando a casa ieri sera

E’ il mio 6° soggetto ( senza contare anche un cagnolino dello  Very Special Project Simpatica Canaglia organizzato tra parenti amiche e colleghe ) per il progetto Sogni d’Oro di Levi www.levistrix.it .

Aspettavo con ansia il suo arrivo, sia perche’ sono riuscita ad aggiudicarmi uno schema di Parolin della Cascata di Cuori 3 sia perche’ la mia amica e collega Rosanna che partecipa invece al progetto  Country Heart aveva gia’ ricevuto la sua bustona settimana scorsa e a dire la verita’ oggi ha portato in treno il lavoro per farmelo vedere ed accipicchia, e’ velocissima, e’ gia’ a meta’ del lavoro.

Ecco qui anche il mio primo scambio di punto croce, e’ il cuscinetto dello scambio d’amicizia Italia/Francia promosso dal forum francese http://www.accroforum.com. Era tanto che volevo partecipare ad un’iniziativa cosi’ e dopo un po’ di esitazione mi sono buttata, Moulinette7 destinataria del regalo ( Chantal  - http://www.aufeminin.com/album/moulinettehobbiespassionsetventes )
e’ stata contentissima, e non vi dico quanti complimenti che mi ha fatto, sono davvero contenta che le sia piaciuto, essendo il primo avevo paura non fosse all’altezza.


L’iniziale e’ una Sajou, free sui siti  http://www.lamaisondanael.com/ e http://swappons.oldiblog.com/
l’ho ricamato su un lino 11 fili color polvere che mi era avanzato dal libro del Battesimo fatto lo scorso anno per il mio nipotino, e’ ricamato con il filo dmc 793, sul retro un piccolo mulino che ricorda il cognome di Moulinette e qua e la’ qualche fiorellino in cristallo Swarovski che mi e’ servito per “riempire” un po’ senza fare troppi ricami e troppi pasticci.

Ora . . . . . aspetto con ansia di ricevere il mio cuscinetto, e’ uno scambio alla cieca per cui non so’ chi mi inviera’ il ricamo. Per vedere gli altri cuscinetti dello scambio si puo’ andare a vedere sul sito di Celine http://petitescroixdelasorciererouge.over-blog.com/ che ha tirato un pochino le fila di questo scambio e che ha creato un album fotografico per l’occasione.

E . . . da ultimo ecco l’avanzamento del Tesori d’Italia e del SAL Ghirlanda.

Alla prossima
Carmen

giovedì 14 settembre 2006

mi butto nei SAL

Poco tempo fa’ non sapevo nemmeno cosa fosse un SAL (stitch a long) e adesso mi ci sono buttata in pieno.
Mi piace l’idea di avere degli obiettivi comuni da raggiungere insieme ( visto che il capo continua a pressare sugli obiettivi lavorativi, per una volta applico la tecnica anche al piacevole punto croce), e’ uno sprone non indifferente per arrivare al traguardo e non lasciare gli schemi comperati nel cassetto per anni e anni.
Quando e’ partito il progetto di Carla/LadyC TESORI D’ITALIA http://www.ricamoletueidee.it/Schemi%20free.htm  non avevo adottato subito l’iniziativa anche se l’esperienza mi allettava parecchio. Ho appena iniziato (i primi punti li ho messi prima dell’estate ma ora in tre giorni sono riuscita a fare almeno l’Italia e mi propongo, anche se effettivamente il progetto e’ gia’ finito di terminarlo per la primavera.
Il ricamo e’ su lino 13 fili color burro e il filato e’ mouline’ DMC color variation 4050.

Non voglio invece rimanere indietro con gli altri due SAL a cui mi sono iscritta.

Il primo e’ stato amore a prima vista, girovagando sul forum di accroforum, ho visto il post di Agnes31 che ha fatto addirittura un blog http://stitchalong.canalblog.com/ riepilogativo per tenere le fila di tutti i SAL in corso e a venire.

Dicevo appunto che il primo SAL GHIRLANDA  e’ stato fatale per farmi iniziare l’avventura, non potevo dire no ad uno schema di Parolin http://www.renatoparolin.it/ il mio disegnatore preferito in assoluto. L’ideatrice e’ Amandine del sito http://pointcompte.free.fr/ , ha creato anche il blog http://sal-ghirlanda.blogspot.com/ .
Il materiale e’ gia’ tutto pronto, la prima tappa e’ quindi raggiunta e alla fine confezionero’ una borsetta porta lavoro di quelle di “tipo francese” che mi hanno sempre fatto gola girovagando nei siti delle amiche d’oltralpe.

La tela e’ lino 13 fili color burro il filo mouline’ DMC color variation ….

Amandine consigliava di mettere un bordino di pizzo, io ho invece preferito fare una finizione a punto a giorno per le tasche interne,  sinceramente non ho resistito e ho ga’ messo tre punti  . . . . . uffa il 16 settembre non arriva piu’   . . . . .

Il secondo SAL a cui mi sono iscritta e’ SAL NOELEUROPEEN http://www.noeleuropeen.canalblog.com/  e’ da tanto che x Natale volevo fare un cuscino e poi mi piace l’idea di essere cosi’ in tante ( piu’ di 50 ) a ricamare in contemporanea la stessa cosa e sinceramente mi piace anche quest’aria “europea”.

Anche qui aspetto con impazienza il 21 settembre anche perche’ Christelle  e Caribouc  le organizzatici ci diranno solo tappa per tappa il “pezzetto da ricamare”

E dulcis in fundo mica potevo nuovamente lasciarmi sfuggire di nuovo il SAL d Carla , per le foto di “ Amicizia in punta d’ago” . . . .  questo ho deciso, visto le dimensioni ridotte e gli schemi abbastanza semplici di ricamarlo al mattino  in treno . . . . . al  prossimo aggiornamento.

Con tutte queste “scadenze “ in testa ho dovuto comprarmi un’agendina, speriamo di non perdere le fila . . . .

Carmen

giovedì 7 settembre 2006

Я ГОВОРЮ ПО-РУССКИ А ТЫ ?

Non sono impazzita, e' solo cirillico e significa "io parlo russo e tu?"
E' che sto incominciando a riprendere in mano  i libri in previsione del prossimo inizio dell'anno scolastico del corso di russo.
La mia insegnante Elina, e' brava, ma e' proprio russa russa e su certe cose non transige, se si viene a scuola bisogna studiare e fare le cose seriamente e siccome nelle vacanze sono stata un po' indisciplinata adesso mi tocca fare la solita rincorsa.
L'idea del corso e' partita quasi per gioco, una mia collega si era iscritta al corso di spagnolo ma ormai quando mi ha avvisata le lezioni fatte erano gia' parecchie e io per quell'inverno avevo deciso di cercare qualche corso un pochino piu' vicino a casa per non sobbarcarmi tanti chilometri nelle sere nebbiose, devo dire che adesso dopo due anni (il primo abbiamo solo preso un po' confidenza con la lingua) e' veramente divertente imparare una lingua che sembrerebbe cosi' tanto diversa dalla nostra ma che ogni tanto mi sorprende perche' il suono di alcune parole si avvicina all'italiano o addirittura al dialetto milanese.
Per chi fosse interessato ecco il link della scuola http://www.ctplegnano.it/ essendo in collaborazione con la Regione Lombardia, anche i prezzi sono abbordabili.


questa e' la copertina che ho fatto per il quadernone, la matriosca e' uno schema di Appassionate di Punto Croce, l'alfabeto cirillico e' invece una creazione che Silvia del sito http://www.silviasoncinstudio.it/cartellasalvaguai/index.htm  mi ha gentilmente trasformato in schema.

questo e' invece l'appendino che ho ricamato per memorizzare i colori, ho unito cosi' l'utile al dilettevole, ho ricamato un pomeriggio ed ora i colori li so alla perfezione.
Carmen

mercoledì 6 settembre 2006

i frutti della terra e . . . del lavoro

Il mio paesello, Villa Cortese, era, fino a qualche decina di anni fa' un paese prevalentemente agricolo, con il passare del tempo purtroppo si e' industrializzato. Resiste comunque la "scuola agricola" e l'istituto di agrario che continuano a portare avanti questa bella tradizione, le foto di seguito sono del vigneto  ( fanno un vino che non e' niente male) e del frutteto.  Le mele vengono vendute ad un prezzo veramente conveniente, quasi a mo' di spaccio ogni pomeriggio nei locali adiacenti alla scuola http://www.turismoverdelombardia.it/corti_cascine/ricerca/itinerari.php?ID_itinerario=17.


 
Quelle che seguono sono invece piu'semplicemente i frutti del mio giardino, e' vero, si fa tanta fatica a lavorare la terra ma . . . . . che soddisfazzione fare merenda all'aria aperta raccogliendo i frutti direttamente dall'albero.






E' pur vero che non si puo' passare tutto il tempo libero in giardino, ecco allora i risultati dei giorni scorsi. Una mia collega mi ha dato le vecchie collane dismesse di sua mamma, e solo con l'aggiunta di qualche fermaglio, un po' di cordoncini e la fantasia, ecco il risultato. Le perle pero' erano talmente tanche che ne sono cresciute parecchie, verranno "riurilizzate" per confezionare altre collane in vista delle feste di fine anno.

Questa prima foto e' delle collane "vecchia maniera", quelle sotto sono le rivisitate, quelle piu' classiche sono per la sua mamma.





E da ultimo ma non ultimo, ciuf ciuf, finalmente finito il trenino per le tende della cameretta del mio nipotino, sabato, armata di santa pazienza le applichero' alle tende in lino su cui ho gia' fatto tutto il punto a giorno per la finizione. 

Alla prossima Carmen